L’ Associazione Alzheimer Turca è un’organizzazione non governativa fondata dai familiari dei malati nel 1997. Essa opera con 11 filiali in Turchia, due delle quali sono localizzate una sul territorio asiatico e l’altra su quello europeo; le restanti si trovano ad Ankara, İzmir, Mersin, Eskişehir, Denizli, Samsun, Kayseri, Erzurum e Bursa dove la partecipazione ha raggiunto i 1200 associati.

La priorità principale della nostra organizzazione è quella di formare, sensibilizzare e fornire alle persone le basi principali per affrontare al meglio i problemi di questa malattia. Verranno inoltre educati e istruiti sia i badanti professionali che gli stessi famigliari del malato in modo tale da rendere migliore la qualità della vita di entrambi.

I pazienti di Alzheimer e i loro badanti sono affiancati da un supporto sia medico che sociale in tanti altri diversi ambiti. E’ previsto anche un aiuto psicologico grazie alla cooperazione di medici e volontari. Tutti i servizi offerti dall’associazione sono gratuiti.

L’Associazione Alzheimer Turca opera in collaborazione col Ministero della famiglia e delle politiche sociali ed il presidente della nostra Associazione è la Professoressa Dr. Işın Baral Kulaksızoğlu, membro del Comitato Consultivo della Direzione Generale del Servizio disabili e anziani. Lei, da 8 anni, lavora come consulente per massimizzare la qualità della vita dei anziani nella Kayışdağı Darülaceze (casa di riposo), e si impegna per l’accertamento di un trattamento appropriato all’interno della struttura.

L’Associazione Alzheimer Turca è affiliata all’Alzheimer’s Disease İnternational (ADI) , associazione fondata nel 1994, ed è la più efficace organizzazione non governativa nella lotta per la malattia di Alzheimer. L’ADI, che opera come una organizzazione madre per 84 organizzazioni, efficaci in tutto il mondo, ha dato inizio al Programma Twinning in 2005, con lo scopo di migliorare la collaborazione tra le associazioni membri, sia a livello economico sia per quanto riguarda i materiali supplementari, l’ assistenza e l’addestramento. Il gemellaggio tra l’Associazione Alzheimer Turca e l’AID è reso possibile grazie al Programma Twinning ideato dall’Associazione Alzheimer Tedesca, avendo con obbiettivo uno scambio, il cosiddetto know-how, di esperienze tra queste parti membri.

La nostra associazione inoltre collabora con l’Alzheimer Europe che possiede 36 associazioni come membri. Quest’ultima è un’organizzazione non governativa e

si impegna a mettere in chiaro alle persone e in modo consapevole, tutti i tipi di demenza. Pertanto, l’Associazione Alzheimer Turca ha l’opportunità di unire le forze alleandosi con le Associazioni Alzheimer Europei.

ITALIANO